“Il modello Friuli”, dopo il terremoto del 1976, è lo slogan citato da ogni testata, politico, addetto ai lavori e non, come esempio di buon sistema messo in piedi per la rinascita sociale ed economica di un territorio; di fatto rimane l’unica ricostruzione completata in Italia.
Grazie ad Elio Bellina, Geometra e funzionario per la ricostruzione presso il comune di Gemona in quei giorni del ’76, e ad Aldo Di Bernardo, referente della Pro loco Pro Venzone, abbiamo avuto l’opportunità di toccare con mano i motivi di questo successo.
GEMONA DEL FRIULI (UD) - ITALY
LA PORTA DELLA MEMORIA
"L’artista gemonese Ercole Emidio Casolo, nonché storico e conoscitore della storia passata e recente, ha realizzato il rivestimento bronzeo di questa porta nel 2006 in occasione del trentennale dei sismi che distrussero Gemona. È stato capace in quattro formelle, otto diciture e otto paraste di raccontare artisticamente una storia lunga dieci anni. La porta si trova sotto la loggia municipale di palazzo Boton e da accesso alla scala che porta alla sala Consigliare del Comune di Gemona, porta scelta non a caso in quanto simbolo istituzionale che ha guidato e permesso questa ricostruzione."
Dal Libro "GEMONA E IL MODELLO FRIULI" a cura di Elio Bellina
VENZONE (UD) - ITALY
PORTIS VECCHIO (UD) - ITALY